Progetto FSE

Assistenza domiciliare privata per persone con limitazioni di autonomia

L’assistenza domiciliare privata è una risorsa essenziale per gli anziani e le persone con disabilità. Per promuoverne l’efficacia sul territorio, Senex partecipa al progetto della Regione Toscana sostenuto dal Programma operativo regionale (POR) del Fondo sociale europeo (FSE) 2014-2020.

Il progetto, gestito dalle ASL dell’area fiorentina, ha l’obiettivo di favorire la permanenza presso la propria abitazione delle persone non autosufficienti prese in carico dai servizi territoriali. Finanziando l’accesso a innovativi percorsi socio-assistenziali e l’ampliamento dei servizi di assistenza familiare a domicilio, promuove il diritto delle persone ad essere assistite nella propria casa.

Progetto FSE, a sostegno delle persone non autosufficienti

Una maggiore efficacia e diffusione dell’assistenza domiciliare è l’obiettivo del Progetto FSE e del bando “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia” approvato dalla Regione con decreto dirigenziale n. 11439 del 19 giugno in pubblicazione sul Burt del 31 luglio 2019.

In quanto cooperativa specializzata nell’assistenza domiciliare privata a Firenze e a Prato, Senex ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Prendersi cura di una persona non autosufficiente significa innanzitutto rispettare la sua persona e i suoi diritti fondamentali. La possibilità di essere assistiti nella tranquillità della propria abitazione è proprio uno di questi diritti.

La casa di una persona è parte integrante della sua identità e tutela la quiete e le abitudini familiari dell’assistito. Una presa in carico precoce, una forte personalizzazione e una costante revisione del piano di intervento possono favorire l’assistenza alla persona, consentendole di rimanere nel proprio ambiente abituale.

Obiettivo del bando a sostegno dell'assistenza domiciliare

Il bando approvato dalla Regione Toscana intende sostenere i progetti di assistenza familiare per persone non autosufficienti. La domiciliarità rappresenta infatti un contesto significativo per la persona fragile, che comprende la casa, ma anche ciò che la circonda. Un ambiente intimamente legato alla storia, all’esperienza, alla cultura, alla memoria, al paesaggio, alla sofferenza e alla gioia di ognuno.

A chi si rivolge il progetto

Il bando è rivolte a persone a cui è stata diagnosticata una forma di demenza lieve che conservano alti livelli di capacità residue. Stimolare queste facoltà, assieme all’assistenza a domicilio di queste persone, completa e di qualità, è il fine ultimo del progetto.

La Cooperativa Senex partecipa come soggetto accreditato presso il Comune di Firenze. Contattaci per prenotare un servizio: